Con sentenza n. 1418/2015, il T.A.R. Sicilia, Sede di Palermo, Sez. III, presieduto dal Dott. Calogero Ferlisi, ha annullato il provvedimento di occupazione dei loculi di una sepoltura gentilizia data in concessione ai ricorrenti, difesi dagli Avvocati Carmelo La Fauci Belponer e Marcello Mancia, nonché l’ordinanza sindacale che legittimava tale occupazione.
Il Tribunale Amministrativo, in accoglimento della tesi dei suddetti Avvocati, ha accertato che il Comune non può utilizzare, per una emergenza che ormai dura da anni, un istituto giuridico – le ordinanze sindacali contingibili ed urgenti – che richiedono tra i relativi presupposti, la straordinarietà.
A ciò si aggiunga che i difensori dei ricorrenti hanno dimostrato che l’accesso alla cappella gentilizia era inibito sin dal 2007 con altra ordinanza sindacale emessa per scongiurare il pericolo caduta massi da Monte Pellegrino.
Quindi consentire l’accesso anche per l’occupazione dei loculi era in contraddizione con un precedente provvedimento del Sindaco di Palermo.
Giornale di Sicilia 28.6.2015